VUOI CONTROLLARE E TENERE MONITORATI I TUOI NEI E LE MALATTIE CUTANEE?

Presso la Farmacia Garibaldi prenota il tuo controllo.

18 FEBBRAIO 2025 DALLE 9.00 ALLE 12.30 E DALLE 15.45 ALLE 19.30

COSTO 35,00 EURO

 

Controllo di nei e/o di lesioni o malattie cutanee con un esame rapido e non invasivo

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE
La pelle costituisce uno degli organi più estesi del nostro corpo con la funzione di proteggerlo dalla costante esposizione ad agenti irritanti, infettivi, cancerogeni.
Le malattie dermatologiche sono molto diffuse ed è bene attuare, innanzitutto, misure di prevenzione primaria, ma anche e soprattutto misure di prevenzione secondaria con visite dermatologiche e controlli.

LA PREVENZIONE DEL MELANOMA

La prevenzione dei tumori cutanei, come il melanoma, è molto importante: sono in continuo aumento in tutto il mondo e hanno nel loro complesso un’incidenza più elevata del carcinoma mammario. A essere colpiti dal melanoma sono prevalentemente i soggetti tra i 30 e i 60 anni (mentre è assai raro in età adolescenziale e puberale), in prevalenza di ceppo caucasico con pelle chiara. Si tratta di una forma tumorale che ha registrato nell’ultimo decennio, nel mondo, un incremento di circa il 15%; in Italia si stima che i decessi attribuibili ai melanomi siano attorno a 7.000 casi all’anno.

IN COSA CONSISTE L’ESAME?

Durante la Giornata dei Nei e delle Malattie Cutanee si effettua un controllo di nei sospetti e di eventuali macchie cutanee o lesioni della pelle. L’esame viene effettuato con il Dermatoscopio digitale Dermlite Foto II Pro dotato di obiettivo specifico collegato ad una Nikon D 3100 che, messo a contatto con la pelle, rileva le immagini del neo o della lesione cutanea con la tecnica dell’epiluminescenza. Le immagini vengono poi refertate da un medico dermatologo.

COSA DEVE FARE IL PAZIENTE?
L’esame è rapido e non invasivo. Il paziente deve sedersi (o sdraiarsi) e mostrare all’operatore/operatrici le zone da esaminare.

COSA RICEVE IL PAZIENTE?
Il paziente riceve un referto specialistico con la diagnosi effettuata da un medico dermatologo. Il referto sarà disponibile tra le 24 e le 48 ore successive.

Contatti

Infoturni e Centralino
041 2967200


per Comunicazioni

segreteria@amesvenezia.it 
ames.pec@assofarm.postecert.it

per Farmacie

041 2967210

per Ristorazione

ristorazione@amesvenezia.it

per Buoni Pasto Elettronici

041 2967220 r.a.
infobuonipasto@amesvenezia.it