L'antibiotico-resistenza rappresenta una crescente minaccia per la salute pubblica a livello globale, tanto da spingere organizzazioni come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'Unione Europea e il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) a intervenire con raccomandazioni e Linee Guida per limitare l'uso inappropriato di antibiotici e arginare un fenomeno le cui conseguenze possono rappresentare un pericolo serio per la comunità.

Questo problema, complesso e multifattoriale, è alimentato da un uso a volte eccessivo, ma soprattutto spesso inappropriato degli antibiotici. Tale uso è riscontrabile tanto nell'ambito della medicina umana che in quella veterinaria; si assiste inoltre a un incremento di infezioni ospedaliere causate da microrganismi resistenti difficili da controllare. Questi fattori contribuiscono a rendere la resistenza agli antibiotici una priorità sanitaria globale. 

In questo contesto, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), in collaborazione con il Ministero della Salute, ha realizzato una campagna di sensibilizzazione sull'uso consapevole degli antibiotici con la presenza in qualità di testimonial di Massimiliano Ossini, conduttore televisivo molto seguito ed apprezzato da un pubblico trasversale. L'iniziativa mira a promuovere il valore di un approccio responsabile nell'uso di questi farmaci, attraverso un'informazione chiara e diretta, rivolta a tutti i cittadini.

https://www.youtube.com/watch?v=1saFmqL0X-M

 

 

Contatti

Infoturni e Centralino
041 2967200


per Comunicazioni

segreteria@amesvenezia.it 
ames.pec@assofarm.postecert.it

per Farmacie

041 2967210

per Ristorazione

ristorazione@amesvenezia.it

per Buoni Pasto Elettronici

041 2967220 r.a.
infobuonipasto@amesvenezia.it