ACCESSO CIVICO SEMPLICE

L'accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 1, del D. Lgs n.33/2013) è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione e costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del privato di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall’inadempienza.

Pertanto con tale diritto il privato può chiedere alla Società di pubblicare i dati, i documenti, gli atti e le informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013, rispetto ai quali AMES non abbia provveduto alla dovuta pubblicazione.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Prevenzione dalla Corruzione e della Trasparenza, nel modo seguente:

A CHI?

L’istanza,debitamente sottoscritta e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità, è presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza :

  1. tramite posta elettronica semplice a: segreteria@amesvenezia.it con l’indicazione nell’oggetto “Istanza di accesso civico semplice”;
  2. tramite posta elettronica certificata ames.pec@assofarm.postecert.itcon l’indicazione nell’oggetto “Istanza di accesso civico semplice”;
  3. via posta ordinaria all’indirizzo: A.M.E.S. S.p.A. Isola Nova del Tronchetto, 14 – 30135 Venezia, all’attenzione di Federica Furtak Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT);
  4. di persona all’Ufficio Protocollo sito in Venezia, Isola Nova del Tronchetto, 14.

Le istanze presentate per via telematica, ai sensi dell'art. 65 del CAD, sono valide se:

  1. sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato;
  2. l'istante o il dichiarante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
  3. sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità;
  4. sono trasmesse dall'istante o dal dichiarante mediante la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica secondo modalità definite con regole tecniche adottate ai sensi dell'art. 71 (CAD), e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.

NEI CASI DI RITARDO O MANCATA RISPOSTA

il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. identificato nella persona del Coordinatore dei servizi aziendali.

  1. tramite posta elettronica semplice a: segreteria@amesvenezia.it con l’indicazione nell’oggetto “Istanza di accesso civico semplice”;
  2. tramite posta elettronica certificata ames.pec@assofarm.postecert.itcon l’indicazione nell’oggetto “Istanza di accesso civico semplice”;
  3. via posta ordinaria all’indirizzo: A.M.E.S. S.p.A. Isola Nova del Tronchetto, 14 – 30135 Venezia, all’attenzione di Silvia Spignesi Coordinatore Settori Aziendali;
  4. di persona all’Ufficio Protocollo sito in Venezia, Isola Nova del Tronchetto, 14.

 

------------- Aggiornamento in data 31/03/2021 --------------------------

 

 

Contatti

Infoturni e Centralino
041 2967200


per Comunicazioni

segreteria@amesvenezia.it 
ames.pec@assofarm.postecert.it

per Farmacie

041 2967210

per Ristorazione

ristorazione@amesvenezia.it

per Buoni Pasto Elettronici

041 2967220 r.a.
infobuonipasto@amesvenezia.it